mercoledì 10 aprile 2019

Email di protesta al Sindaco Sala e all'assessore Tasca

Riporto il testo dell'email che i cittadini del quartiere hanno condiviso di indirizzare al sindaco Sala e all'assessore al bilancio Tasca, in relazione al conferimento dell'area dell'ex asilo di via Martinetti, con delibera del 31 gennaio:

OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA EX ASILO VIA MARTINETTI 23

Alla c. a. del Sig. Sindaco Beppe Sala
e Assessore Tasca,

Buongiorno,

sono qui a scriverle per quanto in oggetto.

Nel nostro quartiere Rembrandt/Martinetti/Gulli abbiamo appreso che il Comune di Milano con delibera del 31 Gennaio 2019, ha ceduto l'area di Via Martinetti al Fondo Immobiliare gestito dalla Banca BNP Paribas per la successiva vendita sul mercato. Oltre un anno fa, in data 25 Ottobre 2017, a seguito di una raccolta firme in zona che chiedeva al Comune di Milano e al Presidente del Municipio di zona 7 un impegno specifico per salvaguardare l'area ex asilo è stata organizzata presso la parrocchia SS Nabore e Felice un'assemblea pubblica sul tema specifico. 

In quella sede il Municipio 7, rappresentato nella persona di Marco Bestetti, e il Comune di Milano, rappresentato dall'Assessore Rabaiotti, avevano preso pubblicamente alcuni impegni. In particolare, l'Assessore Rabaiotti aveva promesso notizie e decisioni in merito alla destinazione finale dell'area dopo aver condiviso il tema in esame con gli altri assessorati interessati. 

Tra le diverse ipotesi emerse durante il dibattito pubblico i cittadini avevano in prevalenza proposto di allargare il piccolo parchetto già presente con l’area resasi disponibile a seguito della demolizione dell'asilo. 

In zona non ci sono molti luoghi/aree all'aperto dove far giocare i bambini o luoghi di aggregazione per gli anziani. Sicuramente era stata scartata all’unanimità l'ipotesi di costruire strutture impattanti in un'area già di per se troppo urbanizzata. 

L'assessore aveva dichiarato che prendeva un preciso impegno di ritornare in zona di lì ad un anno per aggiornarci sul tema e aveva anche illustrato un crono programma delle attività che avrebbero portato nei prossimi anni a realizzare uno spazio utile alla comunità. Nello specifico visto che l'area necessita (non si è mai capito se è veramente così) di bonifica andavano eseguiti nuovi carotaggi per capirne l'entità e i relativi costi... ma nulla di ufficiale ci è stato successivamente comunicato. 

Resta il fatto che da quel momento da parte del Comune di Milano è calato il silenzio anzi il Comune stesso ha deciso in modo unilaterale, per necessità di bilancio, di conferire l'area al fondo immobiliare BNP Paribas. 

Mi permetto di esprimere tutto il mio disappunto per tale situazione d’incoerenza e di oggettiva incertezza. Il quartiere aveva iniziato un percorso di dialogo che il comune ha volutamente interrotto!

Ricordo anche che il Sindaco Sala nel suo programma elettorale delle elezioni amministrative del 2016 si era impegnato per un progetto, denominato "Creazione spazio polifunzionale di servizi per il quartiere, con teatro e auditorium, ex asilo di via Martinetti 23". Lo stesso progetto è stato ripreso anche nel programma sulle periferie denominato “Fare Milano”

I cittadini desiderano intraprendere un percorso condiviso con l’Amministrazione, in modo da poter discutere attorno ad un tavolo le esigenze attuali e prospettiche del quartiere e non solo mere scelte di bilancio.

Per quanto suddetto, chiediamo: 

- DI PRESERVARE L’UNICA AREA VERDE FRUIBILE DEL QUARTIERE CON UN ADEGUATO PROGETTO DI SISTEMAZIONE DELL’INTERA AREA. 

- UN PROGETTO CHE PREVEDA DI AMPLIARE L’ATTUALE PARCHETTO ANNETTENDO L’AREA DELL’EX ASILO IN MODO DA CREARE UN UNICO PARCO PUBBLICO A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI 

- LA RECINZIONE DELL’INTERA AREA CON UN’IDONEA CANCELLATA ATTA AD IMPEDIRE L’INGRESSO E BIVACCHI NELLE ORE DI CHIUSURA DEL PARCO 

Attendo fiducioso un suo riscontro. 

Cordiali Saluti

Nessun commento:

Posta un commento