sabato 31 agosto 2019

Approvata l'osservazione al PGT



Questa mattina il Presidente del municipio di zona7 Marco Bestetti ha dato notizia attraverso i social che l’osservazione presentata alla nuova variante del PGT per mantenere a verde pubblico l’area dell’ex asilo di Via Martinetti è stata accolta. La delibera di Palazzo Marino arriverà arriverà  ora ai municipi per raccogliere eventuali pareri e quindi entro altri 30 giorni tornerà in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

Si tratta di un grande risultato per i cittadini del quartiere, che giunge al culmine di un  percorso che è cominciato con la straordinaria raccolta firme promossa dal comitato spontaneo di quartiere tra Maggio e Giugno e l’approvazione e, in seguito, attraverso l'approvazione a larga maggioranza della mozione di Forza Italia nel Municipio 7, avvenuta a inizio Luglio. Secondo il neo coordinatore nazionale dei giovani di Forza Italia, tuttavia, è necessario continuare a lavorare per togliere definitivamente l'area dell'ex asilo dal fondo immobiliare Milano II gestito da BNP Paribas e procedere con l'ampliamento dei giardini esistenti, previa eventuale bonifica.

L'osservazione al PGT per l'area dell'ex asilo di via Martinetti era incentrata sostanzialmente su tre argomentazioni: la carenza di verde pubblico attrezzato per bambini, famiglie e anziani, da relazionare anche all'alta densità demografica della zona, la necessità di preservare a beneficio di tutti gli abitanti della zona il patrimonio arboreo e anzi di espanderlo per contribuire ad avversare i cambiamenti climatici e l'innalzamento delle temperature soprattutto in estate, il miglioramento della qualità e della sicurezza del parchetto. Va ricordato, inoltre, che l'osservazione avanzava dubbi proprio sull'onerosità della bonifica e sulle reali condizioni di inquinamento dell'area. 

Considerato che le utlime analisi risalgono a cinque-sei anni fa, sarebbe opportuno provvedere a nuove analisi e ad una caratterizzazione definitiva del terreno, un passo determinante anche per capire quale possibilità concrete si aprono per il ridisegno complessivo dell'area. A riguardo della questione bonifiche, la consigliera Alice Arienta, sempre attraverso i social, ha ventilato l'ipotesi di tecniche sostenibili e innovative, la cui applicabilità dovrà essere valutata dagli esperti comunali.  

Nessun commento:

Posta un commento